archimede logo
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO (SERALE)

IeFP Meccanico/Saldocarpentiere

IeFP Meccanico/Saldocarpentiere

Cos'è

L’istituto eroga corsi per adulti o minori di età maggiore di 16 anni per il contrasto alla dispersione scolastica e alla disoccupazione, per favorire l’apprendimento lungo tutto il corso della vita e la riqualificazione professionale. Come previsto dal regolamento D.P.R. 263 del 29 ottobre 2012 e successive specificazioni la scuola eroga percorsi di istituto tecnico di secondo livello, secondo e terzo periodo, finalizzati al rilascio del diploma statale quinquennale, in rete con il CPIA2 di Treviglio. Ha inoltre attivato un corso IeFP in fascia serale per il rilascio della qualifica triennale regionale.
In risposta alle principali esigenze formative e occupazionali del territorio i percorsi serali sono finalizzati al rilascio di titoli e alla acqusizione di competenze nell’ambito della meccanica industriale. L’accesso al percorso prevede il riconoscimento di crediti formali, non formali e informali in ingresso e la predisposiozne di piani formativi individualizzati. I percorsi disciplinari sono strutturati in unità formative indipendenti che gli studenti frequentano secondo il proprio piano personalizzato.

A cosa serve

Il corso serale nell'ambito dell'Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per Meccanico/Saldocarpentiere offre diverse opportunità, sia in termini di carriera lavorativa che di ulteriore formazione. Ecco alcune delle principali possibilità:

  1. Opportunità di Lavoro nel Settore Meccanico e della Saldatura:
    • Ruoli in Aziende Meccaniche e di Saldatura: Dopo il completamento del corso, i partecipanti possono trovare impiego come meccanici, saldatori, o saldocarpentieri in aziende manifatturiere, officine, cantieri e settori correlati.
    • Manutenzione e Riparazione: Opportunità di lavoro nella manutenzione e riparazione di macchinari, attrezzature e strutture metalliche.
    • Produzione e Assemblaggio: Ruoli nell'assemblaggio e nella produzione di componenti meccanici e strutture metalliche.
  2. Ulteriore Formazione e Qualificazioni:
    • Corsi di Specializzazione e Certificazioni: Possibilità di seguire ulteriori corsi di formazione per specializzarsi in specifiche tecniche di saldatura o settori meccanici.
    • Certificazioni di Saldatura: Acquisizione di certificazioni professionali riconosciute nel settore della saldatura, aumentando così le opportunità di impiego.
  3. Crescita Professionale e Progressione di Carriera:
    • Ruoli di Supervisione e Gestione: Con esperienza e ulteriori qualifiche, possibilità di avanzamento a ruoli di supervisore o gestore di squadre di lavoro.
  4. Imprenditorialità:
    • Avvio di Propria Attività: Possibilità di avviare una propria attività nel campo della meccanica o della saldatura, operando come liberi professionisti o imprenditori.

Queste opportunità possono variare a seconda delle specifiche competenze acquisite, dell'esperienza professionale e delle scelte individuali dei diplomati.

Come si accede

L'accesso ai corsi serali IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) per Meccanico/Saldocarpentiere segue generalmente questi passaggi:

  1. Verifica dei Requisiti di Età e Istruzione: Per accedere ai corsi IeFP è necessario avere almeno 16 anni. In alcuni casi, può essere richiesto il possesso di un determinato livello di istruzione precedente, come il diploma di scuola media inferiore.
  2. Presentazione della Domanda di Iscrizione: Compilare e presentare la domanda di iscrizione secondo le indicazioni fornite dall'ente. Potrebbe essere necessario allegare documentazione come certificati di studio precedenti, documento d'identità e, in alcuni casi, un curriculum vitae.
  3. Iscrizione e Inizio del Corso: Una volta accettati, i candidati possono iscriversi e iniziare a frequentare le lezioni.

I corsi IeFP serali sono pensati per essere compatibili con le esigenze lavorative degli adulti, offrendo quindi una formazione professionale qualificante in orari serali.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Caravaggio 52 CAP 24047

  • CAP

    24047

  • Orari

    da lunedì a venerdì 7:30 – 22:00 Orario continuato
    sabato 7:40 – 13:30

Programma di studio

Qualifica di operatore meccanico: 3 anni, 1056 ore annue di cui 826 frontali e 230 di stage presso aziende del territorio.
L’orario annuale può essere ridotto in base al riconoscimento dei crediti formativi operato in ingresso al percorso (Decreto Regionale 12550 del 12 dicembre 2013).
Il certificato di qualifica consente l’accesso al mondo del lavoro, è valido su tutto il territorio italiano e corrisponde al III livello del quadro europeo delle qualifiche (EQF).

operatore meccanico

Orario delle classi

L'orario delle classi è visibile nei pdf (sezione precedente).
E' possibile visionare anche l'orario attuale di ogni classe dell'istituto nella sezione "Orario scolastico" presente nella home page dell'istituto

Libri di testo

I libri di testo sono presenti nel menù "Didattica"-> Libri di testo.

Contatti