“Forti senza violenza”, uno spettacolo sul bullismo e la violenza
Otto scuole superiori, tra cui l’Istituto “Archimede”, hanno aderito al progetto “Forti senza violenza”, un’idea di Gen Rosso, un gruppo di giovani artisti che attraverso musica, spettacoli e workshop comunica i valori fondamentali per la crescita umana e sociale. Il progetto affronta i temi del bullismo, dell’esclusione, della violenza verbale e di quella che si diffonde attraverso i social media.
Rendere forti i giovani di fronte al clima aggressivo che sta intorno a loro e alle forme di violenza, piccole e grandi, che qualche volta li sfiorano e qualche volta li travolgono (è stato ribadito mercoledì 13 settembre dagli organizzatori in una riunione operativa che hanno avuto a Bergamo) lavorando sui punti di forza dei ragazzi stessi, ascoltandoli, coinvolgendoli, dando spazio al loro protagonismo e alle loro capacità per farne parte viva di una performance musicale che concluderà il percorso.
I giovani artisti del Gen Rosso saranno infatti per una settimana a Caravaggio e Treviglio e prepareranno insieme ai ragazzi delle scuole superiori un grande concerto che sarà proposto il 15 dicembre al Pala Facchetti di Treviglio.
GEN ROSSO-musical-locandina-stampa