Formazione alla transizione digitale per il personale scolastico (D.M. 66/2023)

Anno scolastico 2023/2024

Formazione alla transizione digitale per il personale scolastico (D.M. 66/2023) - Progetto Compet-Ente

dal 8 Aprile 2024 al 30 Settembre 2025

Obiettivi

Le azioni formative realizzate concorrono al raggiungimento dei target e milestone dell'investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" di cui alla Missione 4 - Componente 1 - del PNRR, attraverso attività di formazione alla transizione digitale del personale scolastico e al coinvolgimento della comunità scolastica per il potenziamento dell'innovazione didattica e digitale nelle scuole. Il progetto è volto alla realizzazione di diverse iniziative di formazione che promuovano le competenze del personale scolastico in coerenza con il Piano di formazione della scuola, le competenze derivanti dalla classificazione DIGICOMP 2.2 e le competenze DIGICOMPEDU. Il progetto coinvolge il personale ATA e i docenti con l’obiettivo di potenziare gli schemi, le funzioni e le competenze necessari per affrontare il processo di transizione digitale. Gli scopi sono quelli: - di avviare i docenti alle nuove modalità di insegnamento, alla didattica digitale volta all'inclusione e alla creazione di ambienti scolastici finalizzati al superamento delle disuguaglianze in ottica di partecipazione complessiva degli studenti al proprio percorso di apprendimento di riflesso produrre un miglioramento nella pratica quotidiana del professionista in azione sulla classe. - di supportare il personale ATA a potenziare le competenze relative alla digitalizzazione amministrativa per la transizione al digitale.