Istituto Tecnico Tecnologico

Benessere e Salute

Spazio di ascolto e consulenza

volantino-sp.giovani

Sportello Ascolto

Presso il nostro istituto è attivo lo sportello d’ascolto psicologico, gestito in collaborazione con la Rete “Scuole che promuovono salute” – Lombardia.

Lo sportello psicologico offre uno spazio di ascolto gratuito e tutelato dalla massima riservatezza che ha lo scopo di prevenire o individuare criticità e disagi di varia natura nell’ottica della promozione del benessere.

Lo scopo del servizio è quello di:

• Offrire un’opportunità per affrontare le difficoltà scolastiche o difficoltà legate ad altri aspetti e condividere le preoccupazioni che ne derivano.
  • Offrire la possibilità di aprirsi all’altro, all’interno di uno spazio privato, per favorire lo “star bene a scuola”.
  • Promuovere l’ascolto e l’accoglienza, migliorare il clima scolastico e favorire la pro-socialità.

Il servizio viene erogato in presenza ed è a disposizione degli studenti, dei genitori, dei docenti e di tutto il personale della scuola.

Per fruire del servizio esistono diverse modalità:

•  Contattando personalmente la referente prof.ssa Mariella Caleca
  • Scrivendo una mail all’indirizzo sportello-ascolto@isarchimede.it (per gli studenti indicare nome, cognome e classe di riferimento)
  • Imbucare una richiesta scritta nella cassetta posta all’ingresso dell’aula 40

Le attività dello sportello psicologico saranno gestite dallo psicologo d’istituto, dott. Stefano Lamera,  esclusivamente su appuntamento, il venerdì dalle 8:10 alle 13:00.

Prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo

contro_il_bullismo

Allegati:

Per fruire del servizio esistono diverse modalità:

•  Contattando personalmente la referente prof.ssa Mariella Caleca
  • Imbucare una richiesta scritta nella cassetta posta all’ingresso dell’aula 40

Non richiesta

Compilare ed imbucare un modello, contattare la referente, scrivere una mail.

In base alle disponibilità

Validità del servizio